Alessandro Fusi

Genova, classe 1986. Si laurea in storia con curriculum antropologico nel 2010, iniziando ad approfondire la materia. Dopo varie vicissitudini accademiche, interrompe questo percorso e sceglie la via concorsuale. Dal 2018 lavora presso il Policlinico di Genova. Ciò nonostante, trova sempre il tempo per scrivere con passione e trasporto, raccontando sé stesso e il mondo che lo circonda.

Il mondo fuori nasce dalla necessità di operare un viaggio introspettivo attraverso l’esperienza di vita dell’autore fino a oggi. La narrazione prende il via dalle esperienze caratterizzanti la mia formazione, dagli studi superiori, con le prime avvisaglie di una certa insoddisfazione non troppo latente.
Dopo una lotta senza quartiere per la sopravvivenza (della durata di ben cinque anni) venne il momento di una seconda e, forse, ancora peggiore epopea. L’università. Un viaggio caratterizzato da inenarrabili passaggi, ripensamenti, cambiamenti, partendo dalla sfera scientifica per naufragare a quella umanistica. Il porto d’arrivo. Tuttavia, coincise con la comparsa del primo, cronico problema destinato a contrassegnare il prosieguo della vicenda. Il disturbo bipolare, una sindrome della personalità che fino a quel punto era rimasta sopita, la cui origine è da ricercarsi nella genetica.
Il disturbo bipolare, una sindrome della personalità che fino a quel punto era rimasta sopita, la cui origine è da ricercarsi nella genetica. La vita mi avrebbe messo più e più volte dinanzi a difficoltà, prima tra tutte la convivenza con la sindrome di cui sopra. Ad essa si sarebbe aggiunta una seconda ed ancor più temibile componente oncologica, destinata a stravolgere il mio equilibrio. Infine, la terza, ed ultima compagna di viaggio, stavolta di natura neurologica. Il mio trio delle meraviglie, che mi ha accompagnato e segnato fin qui e, mio malgrado, non smetterà di essermi accanto per il resto del viaggio. Spesso ha fatto vacillare e dubitare di riuscire a combinare qualcosa di buono nella mia vita, ma una svolta inaspettata mi attendeva al varco, per farmi diventare la persona che sono oggi.

20 recensioni per Il mondo fuori

  1. Nicoletta Luciana

    🔝🔝🔝Per la scrittura, per il coraggio, per l’ironia,per la grande personalità, nonostante le sofferenze, le difficoltà, per la curiosità della vita e della cultura.Una vita vissuta a mille, dove il limite non ha mai avuto il sopravvento. E poi… L’ Amore,la condivisione di due anime belle.Da leggere assolutamente e un grande in bocca al lupo all’autore 🍀🍀🍀

  2. Ines Fragale (verified owner)

    Il mondo fuori è un libro molto interessante, ironico, a tratti commovente che invita alla riflessione. In esso c’ è un susseguirsi di attese, speranze, sogni che inchiodano il lettore. Io l’ ho letto tutto d’ un fiato. Complimenti all’ autore! Ne consiglio vivamente la lettura soprattutto ai giovani

  3. Mauro Carretta

    Il libro coinvolge fin da subito e la lettura scorre piacevole pagina dopo pagina. L’autore ha la capacità di trattare con una piacevole leggerezza, che spesso sfocia in ironia (ed autoironia), momenti della sua vita non sempre facili. Tutto ciò consente una forte empatia di chi legge col vissuto raccontato, tanto da ritrovarsi spesso virtualmente accanto all’autore su un camper in Irlanda, su un’isola africana o semplicemente in uno dei momenti bui che lo hanno accompagnato durante la vita. Il racconto è, nonostante tutto, sempre permeato di speranza nel futuro e di un forte attaccamento alla vita che, seppur spesso ci colpisce duramente, può stupirci, come ci insegna l’autore, con momenti di estrema felicità. Lettura decisamente consigliata.

  4. Giuseppina Pilato

    Sofferenza e gran coraggio e’ quello che emerge in questo libro,un invito ,a chi la vita ha riservato dolore difficolta a nn arrendersi, perche la vita e’ il dono piu bello e anche con ostacoli va vissuta!!..consiglio la lettura ai giovani!!!!!!..In bocca al lupo ad Alessandro!!

  5. Franca

    Questa autobiografia è coinvolgente, appassionate e senza ombra di dubbio coraggiosa. Tratta di un tema importante e spesso ancora tabù. Nel libro viene raccontato, senza filtri, un percorso di vita che fa riflettere su molteplici aspetti. Ospite indesiderato senza il quale probabilmente non avremmo potuto leggere un libro così intenso. Nonostante il tema è un libro molto scorrerevole e che consiglio a tutti, questo giovane autore ha colto nel segno.

  6. Guido Fusi

    Un avventura di vita vera, intervallata tra delusioni e grandi soddisfazioni!!!

  7. Ines Fragale (verified owner)

    Una storia bellissima, vera, sofferta, ma dall’ epilogo felice. Complimenti all’ autore per come ha saputo narrare i fatti. Ne consiglio vivamente la lettura, soprattutto ai giovani.

  8. Paola T.

    Libro coraggioso, che aiuta ad affrontare il disagio con un poco di leggerezza. Utile all’autore, che si mette a nudo con ironia, ma anche ai tanti ragazzi che si sentono inadeguati per le più disparate ragioni.
    Suggerisco qualche limatura qua e là per non distrarre il lettore, comunque è un buon inizio: adesso viene il bello, ma non dubito che il ragazzo confermerà le sue doti. Auguri.

  9. Rosanna Guidi

    Bellissimo libro ,forte emotivamente,l’ho letto in due giorni perché mi ha preso molto , scritto molto bene.

  10. Elena

    Libro che merita di essere letto ed apprezzato. L’autore con la sua profondità emotiva , il suo stile diretto, la scrittura fluida, rende la lettuta piacevole e scrorrevole.
    Il romanzo presenta una visione positiva e incorraggiante del cambiamento e della crescita personale, anche nei momenti di difficoltà il romanzo trasmette un messaggio di speranza e di possibilità di rinascita. Le descrizioni dei luoghi e delle situazioni permettono al lettore di visualizzare ogni scena e di sentirsi parte integrante del romanzo, rendendo la storia ancora più affascinante.

  11. Anna Balzaretti

    Non è da tutti esternare le proprie debolezze e fragilità,ma il coraggio, l’audacia e l’animo puro vengono evidenziate in questo romanzo che ci insegna,in modo positivo e stimolante, a non arrendersi mai. Grazie Alessandro!!!

  12. Anna Balzaretti

    Non è da tutti esternare le proprie debolezze e fragilità,ma il coraggio, l’audacia e l’animo puro vengono evidenziate in questo romanzo che ci insegna,in modo positivo e stimolante, a non arrendersi mai. Grazie Alessandro!!!

  13. Maria Dattolo

    Un libro dalle vicissitudini umane davvero difficili e a tratti drammatiche, raccontate con maestria e un linguaggio ricco ma profondo a volte ironico nonostante le sofferenze ,dove però la forza della vita prende il sopravvento e trionfa.
    Un libro da leggere assolutamente, complimenti all’autore e in bocca al lupo! !!

  14. Fabio Capitanio

    Autoironia, coraggio e grande determinazione fanno da cornice a questo libro. Lieve nella sua simpatia all’interno delle sue digressioni descrittive, duro come un pugno quando deve colpire il lettore alla bocca dello stomaco, e trascinarlo con sé nella insoddisfazione e talvolta disperazione dell’autore. Disperazione che però, viene soverchiata o comunque ridotta a più miti consigli dalla forza di una speranza e di una tensione al positivo che permea in maniera incontrovertibile le pagine di questo bellissimo scritto.

  15. Carmen

    È un romanzo che merita un elogio per la sua capacità di toccare corde profonde dell’animo umano con una delicatezza che permette al lettore di immergersi completamente nella sua vita interiore.

  16. Daniela

    Mettersi a nudo con tanta naturalezza e semplicità è la forza dell’ autore, ti fa vivere insieme a lui i suoi momenti belli ma anche quelli brutti la sua determinazione,le sue debolezze, le sue insicurezze fino al momento che finalmente scopre il perché del suo mal vivere,entri nella sua vita riga per riga fino alla fine! complimenti ……aspettiamo il proseguo

  17. Tommy Villirillo

    Un libro dove l’autore affronta le sue debolezze, la sua fragilità e le sue insicurezze, dovute a quegli “ospiti”, cosi’ definiti dallo stesso autore, che si nascondono dentro l’essere umano e che all’improvviso ti cambiano la vita. E’ cosi’ piacevole leggerlo, che ti immedesimi immediatamente in ciò che leggi e ti fà pensare. Io lavoro nelle scuole, e penso che questo libro debba essere letto dai ragazzi, dagli insegnanti e sopratutto dai genitori, che molte volte non accettano i cosi’ detti “ospiti” che fanno compagnia ai propri figli, lasciandoli soli a combattere con qualcosa di cui non sanno neanche l’esistenza. Grande Alessandro!!!

  18. Capitanio Marco

    Uno scritto che ti investe l’anima come un fiume in piena, che ti fa riflettere. Il coraggio di raccontarsi e di mettersi a nudo condendo il tutto con ironia nonostante un tema difficile. Un applauso alla scrittura e alla grande forza interiore di Alessandro che dimostra una forza e una determinazione da poter far scuola

  19. Roberta

    Bellissimo libro, da leggere tutto di un fiato! tratta in modo ironico e scanzonato la scoperta di un disturbo invalidante che però non ha impedito al protagonista di vivere una vita piena e appagante, senza farsi abbattere dai ripetuti ostacoli che si presentano sul suo cammino. Il libro lancia un bellissimo messaggio di forza e speranza che traspare in ogni pagina, aiutato anche dalle belle persone che incontra sul suo cammino che hanno saputo valorizzare le sue potenzialità e il suo coraggio.

  20. Gianni De Bernard

    Un libro denso di umanità dove l’autore esprime tutto il suo talento e nel quale ci insegna ad affrontare le avversità della vita con un commovente coraggio e con rinnovate speranze per un futuro migliore.

Aggiungi una recensione

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Visti di recente

  • Recently Viewed Products is a function which helps you keep track of your recent viewing history.
    Shop Now
Il mondo fuori
 6,50 18,00
  • Libro
  • ebook
Aggiungi al carrello